Villa Rosa

Address Asti (AT)

Area Piemonte

Size Villa 1000 m², casa di custode 120 m², casa di mezzadri 600 m², 8.7 ha terreno
Price 1.695.000 EUR
Images

Villa Rosa

Proprietà storica alle porte di Asti circondata da 8,7 ettari di terreno.

E’ una magnificente dimora storica di inizio Novecento, celata alla vista da alti alberi secolari. Ha un profilo imponente addolcito dal rosa degli intonaci esterni e dal portico che le dona leggerezza.

Intero progetto è stato ridisegnato da Giovanni Bo, l’architetto di Asti, artefice tra gli altri di Cà Marcanda, la tenuta toscana di Angelo Gaja a cui fu commissionato, dopo gli anni ’80, anche l’ampliamento della villa. E nello stile di Bo c’è il rispetto per il paesaggio, la considerazione della sacralità del luogo e quindi l’attenzione alla privacy dell’abitazione.

A questa grande casa signorile, così perfettamente incastonata nell’ambiente da sembrare un quadro, ci si arriva dopo aver attraversato la proprietà. Vi accoglie prima di entrare, l’immagine di una villa massiccia eppure aggraziata, con gli stucchi classici, le tante finestre per dare luce, i decori sobri.

L’interno che si moltiplica in diverse stanze, è un susseguirsi di spazi ampi, rigorosi ma caldi, in cui i legni dei pavimenti, i marmi dei camini e gli arredi originali convivono in un perfetto equilibrio, dando l’idea di una casa soprattutto comoda, vivibile, abitata come lo è stata fino a pochissimo tempo fa.
I materiali preziosi, i colori e le finiture creano una scenografia che è, in ogni stanza, una scoperta. Questa casa è il racconto di più di un secolo di eleganza e di gusto italiano.

Facts

  • Stato In vendita
  • Prezzo 1.695.000 EUR
  • Costo mensile
  • City Langhe
  • Indirizzo Asti (AT)
  • Camere
  • Dimensione Villa 1000 m², casa di custode 120 m², casa di mezzadri 600 m², 8.7 ha terreno
View full description > < Close full description

Signup